Nel caso fossero presenti delle inesattezze e/o delle discordanze tra le varie versioni linguistiche delle presenti condizioni generali (CG), fa fede la versione tedesca. La traduzione italiana è fornita unicamente a titolo informativo e non ha alcun valore giuridico. Accettando le presenti CGC, il cliente accetta automaticamente le condizioni espresse nel testo originale tedesco.


I. Ambito di applicazione

Con riserva d’alcune convenzioni scritte le presenti condizioni generali (di seguito denominate "CG") vigono per tutti gli atti negoziali tra Recommerce e i sui clienti. Si applica per l’utilizzo delle pagine web www.vendere.ch, shop.vendere.ch e www.reparieren.ch e anche per eventuali ordini di compravendita, di vendita e di riparazione tramite il cliente e Recommerce. Recommerce AG (di seguito denominata “Recommerce”) è il gestore delle tre pagine web citate. I nostri prodotti e prestazioni di servizi si dirigono esclusivamente alla clientela domiciliata in Svizzera e nel Liechtenstein. Lo stesso vale anche per i clienti commerciali.
I prezzi presso le nostre pagine web fanno fede di offerta e si intendono IVA inclusa. Quest’ offerta è tuttavia sempre soggetta alla condizione risolutiva di un’impossibilità di consegna o di un’indicazione di prezzo erroneo. Eventuali costi di trasporto e di imballaggio vengono calcolati separatamente.
Recommerce si riserva il diritto di cambiare le presenti CG e i prezzi in qualsiasi momento. Avrà valore normativo la versione delle presenti CG vigente al momento dell’ordinazione.

II. Compravendita dei suoi prodotti

Conclusione del contratto e modo di procedere
  1. Si sceglie il prodotto sul sito web www.vendere.ch e si riceve un’offerta sulla base della descrizione del prodotto e del suo stato. Quest’offerta è garantita per 14 giorni.
  2. Il valore d’acquisto indicato è soggetto alle seguenti condizioni:

      - L’Apple-ID ed altri bloccaggi devono essere rimossi
      - Il dispositivo non è piegato
      - Non mostra alcun danno d’acqua
      - Non è legato a schede SIM o reti straniere
      - Il dispositivo non è stato modificato (Jailbreak, ecc.)
      - La batteria ha una capacità sufficiente

      Se queste condizioni non sono soddisfatte, verrà presentata un'offerta individuale.
  3. Se il prodotto e la qualità corrispondono alle informazioni fornite, Recommerce conferma al venditore per e-mail la relativa accettazione e verifica.
  4. Qualora la descrizione delle condizioni resa dal venditore differisca dalle condizioni effettive del prodotto recapitato vi comunichiamo una nuova offerta di acquisto tramite e-mail o telefono (controfferta).
    Il venditore ha la facoltà di accettare o rifiutare espressamente tale offerta entro 7 giorni. Se rifiuta l'offerta, Recommerce rispedirà il prodotto al venditore all’indirizzo indicato.
    Nel caso in cui, entro 7 giorni non sussiste nessun riscontro alla nostra e-mail, in cui non viene espressivamente rifiutata o accettata la controfferta, partiamo dal principio che accettate l’offerta.
  5. L'acquisto per i clienti privati avviene esclusivamente in quantità commercialmente usuale. Nel caso in cui il venditore ci proponga più unità di uno stesso prodotto, ci riserviamo il diritto di presentargli una nuova offerta (controfferta), per tutte le unità offerteci per quel prodotto o di rifiutare la sua offerta.
Invio
  1. La spedizione del prodotto è gratuita, a condizione che il venditore utilizzi l'adesivo di spedizione. L’affrancatura è messa a disposizione sul nostro sito web. Può essere stampata dopo aver effettuato un ordine o ricevendo una e-mail. L’invio avviene tramite Posta-B.
  2. Le spese generate per spedizioni, diverse da quelle sopra descritte, sono interamente a carico del venditore.
  3. La spedizione è assicurata dalla Posta. La copertura assicurativa va fino a un importo di CHF 500.00. I danni causati da un imballaggio insufficiente o non adeguato al contenuto sono esclusi. Per questo vi preghiamo di imballare i prodotti in modo idoneo da proteggere il contenuto. In caso di smarrimento o danni causati dal trasporto, le spese vanno a carico del cliente, se l’assicurazione della Posta non dovrebbe coprire il danno. La responsabilità viene trasmessa dalla Posta alle Recommerce soltanto dopo aver ricevuto la merce.
  4. Il venditore ha l’obbligo di salvare o cancellare tutti i dati personali prima dell’invio. Per svolgere correttamente il controllo dell’apparecchio, Recommerce procede a un reset totale. L’apparecchio è messo in stato iniziale e il software è aggiornato. Eventuali pellicole di protezione devono essere rimosse e non vengono sostituite.
Condizioni di pagamento
  1. In caso di accettazione dell’offerta di Recommerce o dell’accettazione della controfferta del cliente, viene effettuato subito il pagamento. L’importo è confermato via e-mail.
  2. Il pagamento viene versato sul numero IBAN indicato sull’ordine. I pagamenti vengono esclusivamente effettuati tramite versamenti su conti bancari o postali in Svizzera.
  3. Il venditore è responsabile dell'accuratezza dei propri dati di pagamento e delle coordinate del conto. I ritardi e i maggiori costi dovuti a dati errati non sono a carico di Recommerce.
Compravendita degli apparecchi nel nostro ufficio
  1. Se siete nei dintorni potete anche portare i vostri prodotti al nostro ufficio.
  2. Rileviamo i vostri dati personali e il prodotto e indichiamo un valore indicativo. La preghiamo di portare un documento d’identità (patente di guida, tessera ID o passaporto).
  3. Se è d’accordo con la proposta, procediamo a un esame completo dell’articolo. L’esame dura 30 – 45 minuti (2 ore per i notebooks).
  4. Se l’esame conferma il valore indicativo, compriamo i vostri prodotti al prezzo indicato.
  5. Se durante l’esame dovesse emergere che lo stato differisca dalla descrizione del venditore, Recommerce vi comunica una nuova offerta. Il venditore ha la facoltà di accettare o rifiutare espressamente tale offerta.
  6. Il pagamento viene effettuato in contanti o sul conto indicato.
Proprietà del prodotto
  1. Presentando la propria offerta, il venditore assicura a Recommerce di essere il proprietario legittimo del prodotto o di essere autorizzato a trasferire a Recommerce la proprietà dell'apparecchio. Il venditore garantisce l'assenza di diritti di terzi contrapposti alla vendita e al trasferimento di proprietà.
  2. Il venditore esenta vendere.ch da qualsiasi rivendicazione di terzi, relativamente a loro eventuali diritti esistenti sul prodotto.
  3. La proprietà del prodotto è trasferita a Recommerce al momento dell'accettazione dell'offerta da parte di Recommerce o da parte del venditore nel caso di una controfferta di acquisto di Recommerce.

III. Vendita di prodotti

Prodotti, prezzi e disponibilità
  1. Tutte le informazioni concernente i prodotti non sono vincolate. In particolare restano salvi eventuali errori nella descrizione, nella rappresentazione grafica e nell’indicazione di prezzo.
  2. Tutte le informazioni tecniche concernente i prodotti si basano sulle informazioni del fabbricante, se sono valide in Svizzera.
  3. Tutti i prodotti visibili sul nostro sito si trovano nel nostro deposito e sono subito disponibili.
Conclusione del contratto e pagamento
  1. Il contratto è concluso quando il cliente effettua la sua comanda (di seguito “comanda”) online, per telefono, via e-mail oppure nel nostro ufficio.
  2. Dopo la trasmissione del vostro ordine, ricevete una conferma tramite e-mail comportante la ricapitolazione dell’ordine, i dettagli contrattuali e i dati relativi al nostro conto.
  3. Se non concordato diversamente, i pagamenti devono essere eseguiti in franchi svizzeri netto, entro sette giorni dall’ emissione della fattura. Il pagamento in contanti è possibile solo in caso di ritiro presso il nostro ufficio.
  4. In caso di pagamento con PayPal, Visa o Mastercard la merce è spedita immediatamente.
  5. In caso di pagamento con PostFinance o pagamento in anticipo, la merce è spedita dopo l’accreditamento sul nostro conto.
  6. Pagamento contro fattura con opzione di pagamento rateale (POWERPAY)

    MF Group/POWERPAY, in veste di fornitore di servizi esterno, offre la modalità di pagamento “contro fattura”. La fattura ordine consente di pagare in modo semplice l’acquisto online contro fattura. Qualora non effettuiate un pagamento nell’intervallo di tempo dato, nel mese successivo riceverete a posteriori una fattura mensile con il riepilogo dell’ordine.

    Alla stipula del contratto di acquisto, POWERPAY si fa carico del credito da fattura generato e avvia le modalità di pagamento corrispondenti. In caso di acquisto con fattura, oltre alle nostre CG, accettate le CG di POWERPAY. (powerpay.ch/it/agb).
Consegna o ritiro
  1. La consegna della merce avviene dopo il regolamento completo delle fatture, salvo diverso accordo tra ambedue le parti.
  2. Se un prodotto non è disponibile, Recommerce si riserva espressamente il diritto di sostituirlo.
  3. In caso di more di consegna da parte di Recommerce, il cliente ha il diritto di ricedere dal contratto a partire dal 14. giorno solare. In tal caso, Recommerce risarcisce al cliente tutti gli importi già saldati.
  4. Non sono possibili eventuali ed ulteriori pretese nei confronti di Recommerce.
  5. Se desiderate ritirare gli articoli nel nostro ufficio, La preghiamo di informarci.
Modifica o annullamento dell’ordine
  1. Gli ordini sono vincolati ed il cliente è tenuto ad accettare i prodotti. Recommerce può, discrezionalmente, accettare eventuali modifiche o annullamenti degli ordini e si riserva il diritto di addebitare al cliente una tassa di inconvenienza pari al 20% del valore della comanda annullata, nonché l’eventuale deprezzamento dei prodotti dal momento della comanda.
  2. Se il cliente non adempie i suoi obblighi di pagamento entro 7 giorni, Recommerce si riserva il diritto di rescindere il contratto o di riscuotere una tassa di inconvenienza pari al 20% del valore della comanda annullata, nonché l’eventuale deprezzamento dei prodotti dal momento della comanda.
  3. Se al termine di una comanda si rivela un’impossibilità di consegna totale o parziale, il cliente sarà informato prontamente per e-mail. Se il cliente ha già effettuato il pagamento, gli sarà rimborsato l’importo totale. Se il pagamento non è ancora avvenuto, il cliente sarà liberato dall’obbligo di pagamento. Sono escluse ulteriori richieste derivanti da more di consegna o da (parziale) mancata consegna.
Restituzione di articoli senza difetti
  1. Non esiste un diritto di recesso generale dei prodotti ordinati, tuttavia una riconsegna dopo 14 giorni è impossibile.
  2. Se il prodotto è nello stesso stato come al momento della consegna (danni d’usura, accessori, confezione), è possibile un recesso del prezzo giornaliero (massimo al prezzo d’acquisto).
  3. Se il prodotto funziona perfettamente, ma la confezione originale à stata aperta e l’articolo e/o gli accessori presentano più di una traccia d’utilizzo o un recesso, è possibile una detrazione del 20% del prezzo dell’attuale prezzo giornaliero.
  4. La restituzione di prodotti è sempre effettuata a spese e rischio del cliente entro 14 giorni. I prodotti devono essere imballati a regola d’arte, insieme ai relativi accessori e nella confezione originale. Eventuali prodotti danneggiati non saranno accettati e saranno interamente addebitati al cliente.

IV. Riparazioni

Prezzi, conclusione di contratto e pagamento
  1. Scegliete il prodotto difettoso e la riparazione necessaria sul nostro sito web e ricevete subito il prezzo corrispondente. I prezzi si intendono in franchi svizzeri, IVA, costi di trasporto e d’imballaggio incluso. Recommerce si riserva il diritto di cambiare i prezzi in qualsiasi momento. Sarà determinante il prezzo indicato sul sito web al momento dell’ordine.
  2. Dopo la trasmissione del vostro ordine, ricevete una conferma o una fattura tramite e-mail comportante la ricapitolazione dell’ordine e i dati relativi al nostro conto. Tale conferma contiene anche un’affrancatura per inviarci il vostro prodotto difettoso.
  3. Se non diversamente concordato, i pagamenti devono essere eseguiti in franchi svizzeri netto entro sette giorni dall’ emissione della fattura, in ogni caso prima dell’esecuzione della riparazione. Il pagamento in contanti è possibile solo in caso di ritiro presso il nostro ufficio.
  4. Si accettano le seguenti modalità di pagamento: PayPal, Visa, Mastercard, PostFinance, pagamento in anticipo o pagamento contro fattura con opzione di pagamento rateale (POWERPAY).
Invio delle riparazioni
  1. La spedizione del prodotto difettoso si fa idealmente, con l’adesivo di spedizione. L’affrancatura è messa a disposizione sul nostro sito web. Può essere stampata dopo aver effettuato un ordine o ricevendo una e-mail. L’invio avviene tramite Posta-A.
  2. Le spese generate per spedizioni diverse da quelle sopra descritte sono interamente a carico del cliente.
  3. La spedizione è assicurata dalla Posta. La copertura assicurativa va fino a un importo di CHF 500.00. I danni causati da un imballaggio insufficiente o non adeguato al contenuto sono esclusi. Per questo vi preghiamo di imballare i prodotti in modo idoneo da proteggere il contenuto. In caso di smarrimento o danni causati dal trasporto le spese vanno a carico del cliente, se l’assicurazione della Posta non dovrebbe coprire il danno. La responsabilità viene trasmessa dalla Posta alle Recommerce soltanto dopo aver ricevuto la merce.
  4. L’esecuzione della riparazione può causare la perdita dei dati (software e database). Recommerce non si assume alcuna responsabilità per il salvataggio dei dati presenti nell’apparecchio. Rientra unicamente nella responsabilità del cliente provvedere al salvataggio dei dati prima di dare esecuzione all’ordine di riparazione. Il ripristino dei dati compete al cliente.
  5. Per riparare il vostro dispositivo, non abbiamo bisogno di nulla, tranne il dispositivo e la batteria. La preghiamo di non inviare caricabatteria, cavi, schede SIM/SD, cinturino d'orologio o la confezione originale. Non possiamo assumerci di nessuna responsabilità in caso di perdita. Togliete il codice di blocco prima d’inviare l’apparecchio.
Modo di procedere, consegna o ritiro delle riparazioni
  1. La consegna della merce avviene dopo il regolamento completo delle fatture, salvo un diverso accordo tra le parti.
  2. L’indicazione del termine di consegna o di esecuzione non è vincolata. Di norma, l’esecuzione della riparazione si fa il giorno stesso della ricezione e l’apparecchio sarà ritornato lo stesso giorno con corriere A. La restituzione tardiva, indipendentemente dalla causa, non autorizza in nessun caso una detrazione dall’importo della fattura e non è motivo di richiesta di risarcimento.
  3. Se Recommerce, durante la verificazione, constata ulteriori danni, farà un nuovo preventivo per il cliente, il cui può accettare o rifiutare.
    Se il cliente accetta il preventivo, riceve una fattura con la differenza del costo. Se il cliente rifiuta il preventivo, viene effettuata la riparazione come concordato all’inizio.
  4. Se Recommerce constata durante la verificazione, che il prodotto non è riparabile, l’articolo viene spedito indietro. In questo caso, Recommerce risarcisce al cliente tutti gli importi già saldati meno una commissione amministrativa di CHF 20.00.
  5. Se Recommerce constata durante la verificazione, che il prodotto non è riparabile, l’articolo viene spedito indietro. In questo caso, Recommerce risarcisce al cliente tutti gli importi già saldati meno una commissione amministrativa di CHF 20.00.
  6. Se desiderate ritirare il prodotto riparato da noi à Steinhausen, La preghiamo di contattarci.
Rimessa di riparazioni al nostro ufficio
  1. Se siete nei dintorni potete anche portare i vostri prodotti difettosi al nostro ufficio.
  2. Rileviamo i vostri dati personali e il prodotto e indichiamo un prezzo di riparazione. Se è d’accordo con il prezzo, procediamo di norma alla riparazione entro 1 ora.
  3. Se Recommerce, durante la verificazione, constata ulteriori danni, farà un nuovo preventivo per il cliente, il cui può accettare o rifiutare. Se il cliente accetta il preventivo, riceve una fattura con la differenza del costo. Se il cliente rifiuta il preventivo, viene effettuata la riparazione come concordato all’inizio.
  4. Se Recommerce constata, durante la verificazione, che il prodotto non è riparabile, l’articolo verrà spedito indietro. In questo caso, Recommerce risarcisce al cliente tutti gli importi già saldati meno una commissione amministrativa di CHF 20.00.
  5. Le fatture di riparazioni possono essere pagate con EC, Postfinance, Visa, Mastercard, American Express o in contanti.

V. Garanzia

Vendita dei prodotti
  1. Una garanzia eventuale e la sua durata è notata sulla fattura, rispettivamente sul documento di garanzia e decorre dalla data di consegna dell’apparecchio riparato.
  2. Facciamo una distinzione tra due modi di garanzia:
    L’articolo è coperto da garanzia del fabbricante. In quel caso, si applicano le singole disposizioni di garanzia delle relative imprese.
    L’articolo è venduto con una garanzia di sei mesi di Recommerce.
  3. La garanzia è limitata ai difetti di materiale o produzione. Recommerce esclude dalla garanzia tutti i pezzi soggetti ad usura. Una naturale perdita di capacità della batteria non incombe alla garanzia.
  4. La garanzia dà diritto al cliente di richiedere una riparazione gratuita durante il periodo di garanzia. Se un prodotto non è più riparabile, verrà sostituito, oppure verrà fornito un buono di valore non superiore al prezzo d’acquisto pagato.
  5. In ogni caso, la decisione in merito alle prestazioni di garanzia spetta al produttore o Recommerce.
Riparazione
  1. Recommerce accorda 3 mesi di garanzia sulla riparazione e sui pezzi di ricambio. La garanzia comincia dalla data di consegna dell’apparecchio riparato.
  2. La garanzia è limitata ai difetti di materiale o produzione. Recommerce esclude dalla garanzia tutti i pezzi soggetti ad usura.
  3. La garanzia dà diritto al cliente di richiedere una riparazione gratuita durante il periodo di garanzia e sostituisce ogni altro diritto di garanzia stabilito per legge, che pertanto è escluso.
  4. La garanzia è limitata ai difetti eventualmente riscontrati entro il periodo di garanzia, la cui causa può esser ricondotta, in modo dimostrabile, a difetti di materiale, installazione o riparazione da parte di Recommerce. È esclusa qualsiasi ulteriore garanzia materiale o legale, in particolare per i cosiddetti danni diretti o indiretti.
  5. In ogni caso, la decisione in merito alle prestazioni di garanzia spetta al produttore o a Recommerce.
Modo di procedere casi di garanzia
  1. Se constatate un danno durante il periodo di garanzia, La preghiamo di contattarci tramite e-mail o telefono o di passare al nostro ufficio a Steinhausen.
  2. Le rispettive spese di trasporto sono a carico dello speditore.
  3. La preghiamo di conservare la confezione e gli accessori durante il periodo di garanzia.

VI. Disposizioni aggiuntive

Obbligo di verifica da parte del cliente
Il cliente ha l’obbligo di controllare immediatamente la conformità, la completezza e la funzionalità dei prodotti consegnati o ritirati. Il cliente ha l’obbligo di comunicare a Recommerce tutti gli eventuali difetti del prodotto, subito dopo il loro riconoscimento, al più tardi entro 5 giorni di calendario dopo avere ricevuto la merce. Un tal prodotto non deve essere messo in servizio senza l’approvazione di Recommerce.
Rifiuto di ricezione
Nel caso in cui il cliente rifiuti la restituzione di un apparecchio, questo può essere ritirato entro 3 mesi presso Recommerce. Scaduto il termine, Recommerce può disporre liberamente del prodotto.
Prodotti non attribuibili
I prodotti con provenienza di compravendita, resi o riparazioni non attribuibili ad alcun cliente, vengono conservati per 3 mesi. Dopo tale termine, Recommerce può disporre liberamente dei prodotti.
Responsabilità ed esclusione di responsabilità
  1. La responsabilità si orienta secondo le vigenti ed applicabili disposizioni legali. Recommerce non assume alcuna responsabilità per lieve negligenza, danni indiretti, consequenziali e danni da mora di consegna.
  2. Oltre a ciò, Recommerce non si assume alcuna responsabilità per i danni risultanti dalle seguenti cause:
      - Uso improprio o riparazioni tramite terzi
      - Inserimento di accessori incompatibili (per esempio alimentatore)
      - Contatto con liquidi, danni dovuti a cadute e colpi
      - Uso di carta SIM ritagliata o modificata
  3. Se l’apparecchio è piegato, non c‘è nessuna copertura di garanzia.
  4. Le spese e il rischio di trasporto incombono al rispettivo speditore. Il cliente ha il dovere di comunicare prontamente alla ditta speditrice eventuali danni.
  5. In ogni caso, è esclusa la responsabilità per danni indiretti, danni puramente patrimoniali, mancate vendite e mancati guadagni.
  6. La responsabilità per il salvataggio dei dati, presenti nell’apparecchio rientra nella responsabilità del cliente. Recommerce non si assume alcuna responsabilità per la perdita dei dati.
Ritardi di pagamento e riserva di proprietà
  1. Alla scadenza del termine di pagamento, il cliente cade in mora, senza necessità di alcun sollecito da parte di Recommerce. Recommerce si riserva il diritto, senza qualsiasi motivo, di rifiutare altre modalità di pagamento del cliente.
  2. La merce consegnata resta di proprietà di Recommerce fino al pagamento completo. Questa ha la facoltà di effettuare la relativa iscrizione nel registro dei patti di riserva della proprietà. Prima del passaggio di proprietà non è ammessa alcuna costituzione in pegno, alcun trasferimento di proprietà a scopo di garanzia, alcuna elaborazione o trasformazione senza il consenso espresso da parte di Recommerce.
Protezione dei dati
La dichiarazione sulla protezione dei dati è parte integrante e vincolante delle presenti CG.
Invalidità parziale
Qualora singole disposizioni delle presenti CG siano totalmente o parzialmente nulle e/o inefficaci, è fatta salva la validità e/o l'efficacia delle restanti disposizioni o di parti di esse. Le disposizioni non valide e/o inefficaci saranno sostituite da altre efficaci, che si avvicinano quanto più possibile al significato e allo scopo economico delle disposizioni non valide e/o inefficaci. Lo stesso vale per eventuali lacune nelle presenti CG.
Foro competente e diritto applicabile
I rapporti giuridici tra Recommerce e il cliente sono soggetti esclusivamente al diritto materiale svizzero. Il foro giuridico competente è Zugo. Gennaio 2018